Come un autoctono dell’Obvaldo entra nella casa di un residente Obvaldese.

Abete rosso e abete bianco dal Canton Obvaldo. Casa unifamiliare a Alpnach OW.

Compera uova e carne sempre provenienti dalla propria regione, preferisce le attività commerciali locali e acquista il pane dalla panetteria vicina a casa. Non c’è da stupirsi che anche per la sua abitazione egli punti totalmente alla provenienza regionale. L'edificio continua a raccontare la storia dell'architettura della regione, richiamando le costruzioni in legno tradizionali del Canton Obvaldo, sia sotto l'aspetto architettonico che edile, mostrando nel contempo un carattere contemporaneo e moderno.


Tutte le pareti negli ambienti interni ed esterni, così come il tetto, sono ricavati da elementi massicci di legno non trattato e non rivestito. A questo proposito, il nostro committente del Canton Obvaldo ha scelto di impiegare il cosiddetto “legno di luna”, legno proveniente da alberi che sono stati abbattuti in accordo con una silvicoltura che tiene conto delle fasi del calendario lunare.


Utilizzando le più moderne tecniche di lavorazione e le nozioni secolari dell’edilizia in legno, è stata costruita una casa in legname di abete rosso e abete bianco di provenienza locale, abbinato a materiali naturali ed ecologici, senza ricorrere a elementi di metallo, colle, e sostanze chimiche, il tutto con un dispendio minimo di energia grigia.

Maggiori informazioni sul legno di abete


Ecco come un bernese è entrato in una famiglia del Cantone di Friborgo.

Scoprire di più

Ecco come una lucernese brinda al tavolo di una famiglia svittese.

Scoprire di più

Woodvetia in breve: Ordinare mappa dei fornitori di Legno Svizzero.

Scoprire di più

Cosa stai cercando?