Cooperazioni e partner che gestiscono il Label Legno Svizzero

Siamo tutti intagliati nello stesso legno

Il settore forestale e del legno svizzero intende creare e consolidare a lungo termine un’attitudine positiva da parte della popolazione nei confronti del legno locale, riunendo le forze e portando avanti una visione comune.

La politica di promozione della risorsa legno perseguita dalla Confederazione persegue l’obiettivo di utilizzare maggiori quantitativi di legname proveniente dai boschi svizzeri. Per i soggetti del settore interessati è evidente che l’unica strada percorribile è basata su un approccio cooperativo: attuare insieme azioni di sensibilizzazione con strumenti in grado di sorprendere e coinvolgere i cittadini. Questo comporta anche un notevole impegno cooperativo da parte dei partner che sostengono e mettono in primo piano il Label Legno Svizzero.

Dal 2014 le iniziative per promuovere il Legno Svizzero sono progressivamente cresciute, giungendo attualmente a comprendere l’intera filiera del legno e l’organizzazione che si occupa del marketing del Legno Svizzero. Per tutti gli attori è essenziale che l’effetto e l’impegno in questa direzione siano duraturi. Scelta non casuale: , a differenza di altri settori, l'industria forestale e del legno operano infatti su orizzonti temporali assai più ampi, considerato che i forestali pianificano e gestiscono oggi i boschi per le generazione di domani. Il legno prodotto dagli alberi che vengono attualmente curati saranno difatti raccolti solo dai nostri discendenti. Anche nell’architettura e nell’edilizia in legno la sostenibilità rappresenta una priorità assoluta , che è possibile rafforzare grazie all’impiego di Legno Svizzero. I partner che gestiscono il Label Legno Svizzero trasmettono un messaggio chiaramente riconoscibile, mostrando che il Legno Svizzero ha un grande futuro.

Cosa stai cercando?