Perché scegliere Legno Svizzero?

Tanti buoni motivi per scegliere il legno prodotto dai boschi locali

Che sia quercia o abete bianco, larice o abete rosso: il legno è sempre una buona scelta. Si tratta di una materia prima che si rinnova naturalmente e che per essere prodotta richiede solo energia solare. Durante la sua raccolta e la sua lavorazione il legno richiede pochissima energia, pur continuando a trattenere al suo interno la CO2, il famigerato gas responsabile dell’effetto serra. Il suo bilancio èncora migliore se il legno viene tagliato e lavorato in Svizzera: il legno locale non viene infatti trasportato per lunghe distanze, riducendo quindi l’energia grigia in esso contenuta.

Il Legno Svizzero e i prodotti fatti con il legno racchiudono anche altri valori aggiunti per i consumatori rilevanti dal profilo ecologico, poiché a livello internazionale i proprietari forestali svizzeri gestiscono i propri boschi secondo standard estremamente elevati per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Cio nonostante, entrambi i marchi ecologici presenti attualmente in Svizzera non forniscono indicazioni sulla provenienza del legname: proprio un’informazione che sta molto a cuore ai consumatori, che hanno quindi buoni motivi per richiedere il legno svizzero. E’ infatti nelle aziende svizzere, che mani esperte e menti estremamente qualificate creano prodotti di elevatissima qualità, partendo dalla materia prima legno. Una ulteriore conferma che la provenienza svizzera è tuttora considerata un valore fisso in Svizzera e all'estero.

Vi sono anche altri ovvi motivi per cui il Legno Svizzero è la scelta giusta. I vantaggi ecologici del legno diventano economici quando questo proviene dalla regione: aumentando la creazione di valore aggiunto su scala regionale e nazionale ed assicurando pertanto posti di lavoro nel bosco e durante tutte le fasi di lavorazione e messa in opera del materiale.

Acquistando giocattoli di legno, travi di legno, legna da ardere o altri prodotti a base di legno prestate attenzione alla presenza del logo Legno Svizzero! Questo label indica in modo diretto e preciso se il legno proviene dai boschi svizzeri e se è stato lavorato entro i confini nazionali.

Fatti sul legno svizzero

Cosa stai cercando?