Un Natale con il Legno Svizzero

02. Dicembre 2019

La prima scelta per tanti motivi: gli alberi di Natale dalla Svizzera sono appena tagliati, ecologici e belli.

Che si tratti di un abete rosso, di un abete nobile o di un abete del Caucaso, in molte case svizzere l’albero di Natale è assolutamente immancabile in questa stagione. Ogni anno, sul territorio nazionale vengono utilizzati oltre un milione di alberi di Natale naturali. Oltre la metà sono importati. Eppure, impiegare alberi di Natale provenienti dalla Svizzera è consigliabile sotto tutti i punti di vista. Non solo il clima e il terreno elvetici sono ideali per la coltivazione degli abeti natalizi, ma quest’ultima avviene secondo severe normative: nei boschi svizzeri è vietato l’impiego di pesticidi e fertilizzanti. Una produzione ecologica, distanze brevi per il trasporto e il fatto che vengano tagliati immediatamente prima rendono gli alberi di Natale svizzeri la scelta ottimale.

Gli alberi di importazione non reggono il confronto. A causa dei trasporti a lunga distanza questi alberi sono sinonimo di energia grigia ed emissioni di CO2. E il fatto che vengano abbattuti molto prima dell’Avvento e immagazzinati in celle frigorifere peggiora notevolmente il loro bilancio energetico. Anche gli alberi di plastica non ottengono buoni risultati in questo senso, anche se vengono riutilizzati più volte. Secondo uno studio, un albero di plastica dovrebbe essere impiegato 17 anni per raggiungere il bilancio energetico di un albero naturale locale. Poiché di norma vengono fabbricati in paesi lontani, il trasporto causa un gran consumo innecessario di carburante. 

Gli alberi di natale della Svizzera sono la prima scelta per tanti motivi. Acquistare un albero della propria regione, inoltre, è una bella tradizione che vale la pena mantenere.

Dove trovare alberi di Natale dalla Svizzera? Visitate la piattaforma dedicata.

Anche quest’anno BoscoSvizzero – Associazione dei proprietari di bosco lancia una piattaforma dove sono indicati i venditori di alberi di Natale svizzeri: aziende forestali, proprietari di boschi e fornitori privati. Visitate il sito dedicato agli alberi di Natale su waldschweiz.ch e trovate un venditore vicino a voi.

Decorare con prodotti dalla Svizzera.

Vale la pena guardare alla provenienza anche di decorazioni natalizie e dei relativi materiali. Spesso tali prodotti provengono da paesi in cui la manodopera è a basso costo e le condizioni produttive sono discutibili. Le importazioni, poi, sono associate a grandi spese. Ma perché ricorrere a pigne e decorazioni dalla Cina se il bosco nostrano offre una quantità pressoché illimitata di prodotti naturali? La raccolta per uso personale non è solo gratuita, ma è pure divertente.


Cosa stai cercando?