Protezione del clima con il Legno Svizzero

31. Ottobre 2019

Chi progetta e costruisce con il legno dei boschi svizzeri si affida alla qualità e fornisce un prezioso contributo alla protezione del clima.

Il bosco ha mille talenti. È l’habitat per animali e piante, nonché uno spazio ricreativo e adatto al tempo libero per noi esseri umani. Offre risorse preziose e protegge dai pericoli naturali. Fornisce legno, purifica l’aria e l’acqua potabile e protegge il suolo dall’erosione. Inoltre regola il clima. Affinché i boschi possano svolgere queste importanti funzioni nel miglior modo possibile, sono essenziali una gestione dei boschi e un utilizzo del legno sostenibili.

In particolare per quanto riguarda la protezione del clima, nei boschi svizzeri vi è molto potenziale che ancora non è affatto esaurito. Un maggiore utilizzo e un impiego ottimale del legno possono migliorare a lungo termine l’impronta di carbonio della Svizzera. Questa è legata, non da ultimo, all’effetto serbatoio del bosco. Poiché gli alberi assorbono e immagazzinano carbonio, contribuiscono a ridurre il contenuto di CO2 nell’aria. Il bosco diventa così un cosiddetto «serbatoio di CO2». Affinché il bosco possa dare il miglior contributo possibile alla protezione del clima a lungo termine, il suo legno, che funge da deposito, dovrebbe essere utilizzato per gli edifici. 

Chi progetta e costruisce con il Legno Svizzero contribuisce attivamente alla protezione del clima. L’assorbimento del carbonio non è l’unico fattore rilevante. Essendo un materiale da costruzione disponibile a livello regionale con un’impronta di carbonio positiva, il legno ha bisogno di molta meno energia di altri materiali edili per la produzione, il trasporto e il montaggio e genera meno della metà delle emissioni di CO2 di altri materiali edili. Al termine della sua vita utile, il legno può essere utilizzato per generare energia e quindi sostituire i combustibili fossili.


Cosa stai cercando?